www.alpacarossago.org

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home LA FONDAZIONE
Fondazione Genitori per l'Autismo ONLUS PDF Stampa E-mail

La Fondazione Genitori per l’Autismo è stata costituita il 15 maggio 1998 (Regione Lombardia, D.G.R. n° 6/40609 del 23.12.98) ed è stata riconosciuta come ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale). E' nata dall'impegno patrimoniale di alcune famiglie di ragazzi autistici, da anni attive all'interno delle associazioni nazionali e locali, con lo scopo di promuovere iniziative volte al miglioramento della qualità della vita delle persone autistiche, soprattutto nell'età adulta. La Fondazione Genitori per l'Autismo è membro e promotore del NIFCAA (Network of International Farm Communities for Adults with Autism).
L'iniziativa più importante promossa, sostenuta e gestita è il "Progetto Cascina Rossago", che ha visto la sua concretizzazione il 15 maggio 2002, esattamente due anni dopo la costituzione della Fondazione. Il Progetto nasce da uno studio approfondito, condotto da alcuni componenti della Fondazione in collaborazione con il Laboratorio Autismo del Dipartimento di Scienze Sanitarie Applicate e Psicomportamentali
dell'Università degli Studi di Pavia, su alcune strutture agricolo-residenziali da anni operanti all'estero e delle quali si sono potuti accertare gli ottimi risultati conseguiti.
Attualmente i Fondatori sono variamente impegnati in una costante azione di sostegno e di valutazione dello sviluppo di Cascina Rossago secondo i principi teorici e operativi che ne hanno animato la progettazione e la realizzazione. Notevole è anche l'impegno sul fronte della divulgazione sia di conoscenze in tema di disturbo autistico ed età adulta sia del modello di Cascina Rossago, in termini di collaborazioni, confronti e scambi a supporto di organizzazioni a vario titolo orientate alla progettazione di farm communities e contesti residenziali ad alta intensità educativa per persone autistiche.