www.alpacarossago.org

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home TESSITURA
Il laboratorio di tessitura PDF Stampa E-mail

La lana ottenuta dalla tosa degli alpaca viene utilizzata nel laboratorio di tessitura. Maestri d'opera hanno insegnato le tecniche necessarie per l'utilizzo dei telai agli operatori e agli ospiti.

La tessitura a mano è fatta di gesti semplici e facilmente apprendibili (far passare la navetta, tirare il filo, aprire il passo...). Questa semplicità è tuttavia ricca d’implicazioni: il processo di produzione del pezzo ha ripercussioni positive sull’autostima e sulla motivazione, poiché il tessuto prende forma letteralmente sotto gli occhi di chi lavora la lana. Inoltre viene stimolato l'utilizzo di abilità aspecifiche e generalizzabili: attenzione, coordinazione, modulazione della gestualità.

In questo modo per i ragazzi è possibile comprendere e riconoscere il ciclo produttivo del loro lavoro e, vendendo i manufatti, essere coinvolti in un'attività di scambio con la comunità allargata: sia attraverso negozi di commercio equo-solidale, sia partecipando in prima persona a fiere e sagre del territorio:

"La farm non è mai intesa come un sistema chiuso, ma come un luogo di coerenza che consente un’apertura. Un sistema di scambi è costantemente attivato, modulatoe regolato sia attraverso l’attività agricola e di allevamento(vendita e acquisto di prodotti e materiali, rapporti con i maestri d’opera, ecc.) sia attraverso l’insieme degli eventi ludici e sociali (feste, fiere, ecc.).."

 
Chiudi
Il 10 gennaio 2009 è nato l'ultimo alpaca
del nostro allevamento: Germano

L'ULTIMO NATO